Comitato Territoriale

Varese

HAI GIA' PREPARATO IL CORTO?

La salute mentale va in scena. Nasce con grande entusiasmo “Ciak - Azione!: sguardi sulla salute mentale” , un concorso di cortometraggi promosso dal GLP (Gruppo di Lavoro Provinciale per la salute mentale) e  la Somsart di Comerio, con il supporto di UISP , insieme a Co.P.A.Sa.M. e Rotary Sesto Calende - Angera Lago Maggiore. L'obiettivo è sensibilizzare sulla salute mentale. L’iniziativa nasce per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salute mentale, con uno strumento completo come il cortometraggio, che utilizza anche il registro visivo che è immediatamente comprensibile. All’interno di questa iniziativa, la UISP vuole affermare lo sport come un veicolo di inclusione, in cui coltivare valori positivi e costruire il proprio sé, ribadendo il concetto di mens sana in corpore sano.  

Il concorso “Ciak - Azione!: sguardi sulla salute mentale” è aperto a tutti – singoli, enti, associazioni, scuole , servizi sanitari e sociali – appartenenti al territorio della Regione Lombardia e del Canton Ticino. La partecipazione è totalmente gratuita.

Chi desiderasse partecipare può inviare un massimo di un contenuto audio video esclusivamente tramite la piattaforma online: swisstransfer.com all’indirizzo mail: grupposalutementale.eventi@gmail.com  entro il termine ultimo del  28 febbraio 2026. Possono partecipare  anche contenuti audiovideo non inediti, della durata massima di 5 minuti (inclusi i titoli di testa e di coda); i cortometraggi non devono però costituire messaggi pubblicitari o industriali, né contenere messaggi pubblicitari, pena l’esclusione.

Nella giuria ci sarà il regista Giacomo Campiotti.